Servizi

Sostegno psicologico, genitoriale e al conflitto di coppia

Sosteniamo le persone e le famiglie con percorsi ad hoc per affrontare le difficoltà e ritrovare una condizione di benessere

Il sostegno psicologico e genitoriale, ha lo scopo di sostenere le famiglie, nelle difficoltà che si incontrano nella crescita dei figli, supportando i genitori nell’esercizio del proprio ruolo e promuovendo le loro capacità relazionali e competenze al fine di favorire un sano sviluppo del bambino. Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale, mira a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia, per favorire una crescita migliore dei figli stessi. Lo psicologo psicoterapeuta orienterà i genitori nella scelta di forme di intervento efficaci per la specifica situazione, fornendo loro gli strumenti conoscitivi necessari a migliorare le loro capacità relazionali e comunicative, agevolando una maggiore comprensione del figlio, dei suoi comportamenti, dei suoi bisogni, dei vissuti emotivi. L’intervento si realizza attraverso colloqui individuali, familiari o di coppia.

Interventi di sostegno al conflitto di coppia. I percorsi di sostegno alla funzione genitoriale divengono imprescindibili quando la conflittualità è elevata e non permette ai coniugi o ex coniugi di riconoscere i bisogni dei figli, di mantenere separate le identità di coniuge e di genitore. Ciò infatti può provocare dinamiche in cui il bambino resta coinvolto intensamente nelle dispute tra i genitori vivendo spesso un forte conflitto di lealtà che a volte risolve “cancellando” quello che finisce per essere il genitore cattivo, oppure strutturando un “falso sé”. Gli interventi di sostegno al conflitto di coppia hanno lo scopo di facilitare il raggiungimento di alcuni obiettivi basilari come la salvaguardia della funzione genitoriale, tenuta separata dalla dimensione coniugale, il ripristino di una fiducia nel legame e nelle qualità dell’altro in quanto genitore, quando questi non sia gravemente disfunzionale, una reciproca minima legittimazione e la capacità di salvare qualche aspetto positivo della propria storia. L’intervento sulla conflittualità di coppia si realizza attraverso incontri strutturati con lo psicologo psicoterapeuta.